La Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, una perla che fonde il sapere all’arte
A cura di Marcon Sabrina
Sino al 27 novembre alla Biblioteca Nazionale Marciana è aperta al pubblico MEMORY the Light of Time, la mostra di Federica Marangoni, a cura di Roberta Semeraro e Viana Conti, che ripercorre alcuni dei temi chiave dell’artista veneziana,“pioniera del multimediale”.
Opere site-specific in pixel, neon, LED e vetro dialogano con la grande architettura sansoviniana attraverso la memoria, filo conduttore della creatività: si tratta di una nuova pagina onirica dell’artista che affronta un percorso unico e quasi segreto con la leggerezza di opere che non contaminano, pur nella loro coinvolgente energia, la stupefacente presenza del passato.
“Dopo una lunga vita di mostre eventi e performance, in tutto il mondo dal Giappone a New York, da Madrid a Parigi e Berlino, – racconta Federica Marangoni – ritorno volentieri, più impegnata ed emozionata che mai, per questa mostra alla Biblioteca Marciana, magico cuore culturale di Venezia”.
Molto interessante il contrasto tra l’architettura in pietra grigia creata dal Sansovino per durare nei secoli e l’arte effimera e virtuale di un’epoca che ha dato all’umanità la tecnologia, l’artificio, la comunicazione.
I temi del libro, della luce della cultura e della parola scritta, sono la traccia che ha lasciato Federica Marangoni in una lunga carriera in cui ha sempre messo in dialogo luce, video e vetro, elementi riconoscibili del suo linguaggio artistico, a partire dall’opera Archivio della Memoria del 1996, riproposta qui in una nuova versione: il libro dei libri che tutto può contenere, immagini e parole, l’archivio tecnologico senza fine, un monumentale supporto in vetro curvato sul quale scorrono immagini in movimento. La mostra è accompagnata da un ricco catalogo pubblicato da Elzeviro contenente i testi di Roberta Semeraro e Viana Conti assieme a quelli introduttivi del Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana Stefano Campagnolo e dell’Amministratore Delegato di Assicurazioni Generali Philippe Donnet.
MEMORY the Light of Time è resa possibile grazie al Main Sponsor Assicurazioni Generali. Partner tecnici dell’esposizione sono Tecnovision Led Screens e F/Art led e neon.